Tirreno-Adriatico 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Monticiano-Gualdo Tadino (219 km)
Nella terza tappa della Tirreno-Adriatico 2021 dovrebbero tornare protagoniste le ruote veloci. Dopo la frazione vinta da Julian Alaphilippe in salita, la Corsa dei Due Mari proporrà infatti un nuovo arrivo dedicato ai velocisti, sebbene anch’esso in leggera ascesa negli ultimi 2500 metri verso il traguardo di Gualdo Tadino, al quale si giungerà 219 chilometri dopo la partenza da Monticiano, per quella che sarà la tappa più lunga di questa edizione della gara italiana. Non sarà facile quindi per gli sprinter puri giocarsi il successo, mentre avranno più possibilità quegli uomini dotati di un’ottima resistenza e di un buono spunto veloce. Non è escluso, inoltre, che qualche corridore possa provare a sorprendere il gruppo con uno scatto fulmineo nelle ultime centinaia di metri.
ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 10:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:58-16:29
DIRETTA TV E STREAMING: 14:30-15:15 RaiSport / 15:15-16:15 Rai2 / 13:30-16:15 Eurosport 2 / Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico
Percorso Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
Come le prime due frazioni, anche questa tappa sarà sostanzialmente divisa in due, con i corridori che affronteranno un percorso piuttosto mosso nella prima parte. Dopo la partenza da Monticiano, il gruppo si dirigerà verso est attraverso la provincia di Siena, toccando i luoghi nei quali si è recentemente svolta la Strade Bianche. Non ci sarà lo sterrato ma, nei primi 100 chilometri, saranno appunto proposti diversi saliscendi. Nonostante questo, tuttavia, non saranno presenti GPM, con l’unica salita repertoriata che sarà posta a 80 chilometri dall’arrivo, a Poggio della Croce (5 km al 6,9% di pendenza media e 11% di pendenza massima).
Superata questa ascesa, i successivi 70 chilometri, che vedranno il gruppo transitare anche dal traguardo volante di Umbertide, si presenteranno perlopiù pianeggianti. Questo almeno fino a Branca, ai -14 dalla conclusione, da dove la strada inizierà a salire leggermente, con tratti in contropendenza, verso l’arrivo di Gualdo Tadino. Anche i 2500 metri finali all’interno del comune umbro saliranno in maniera lieve, con una pendenza media del 2,6% e punte del 4% in prossimità del traguardo.
Salite Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
NOME | QUOTA | GPM | INIZIO | LUNGH | DISL. | %MED | %MAX |
Poggio della Croce | 638 | 138,2 | 133,2 | 5 | 345 | 6,9% | 11% |
Favoriti Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
Anche domani l’arrivo tira leggermente all’insù, ma non dovrebbe risultare duro come quello di oggi, aumentando così le chance dei corridori più veloci. Dopo quanto visto nei primi due giorni di corsa è impossibile non considerare Wout Van Aert (Jumbo-Visma) il favorito assoluto per questa tappa, vista anche la motivazione extra della maglia di leader.
L’uomo al comando della generale potrebbe trovare in Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) il principale rivale per il successo, come del resto gli accade da tutta la vita. Il neerlandese è sembrato in grandissima forma e, dopo non aver disputato la volata della prima tappa per lavorare per il compagno Tim Merlier, in una frazione come quella di domani avrà sicuramente la leadership all’interno del team (ma il belga resta comunque valida alternativa da poter sfruttare a seconda della situazione), anche alla luce dello sprint di oggi, in cui ha fatto una rimonta pazzesca che per poco non lo portava al successo.
Dietro i due fenomeni del ciclocross, c’è poi uno scalpitante Caleb Ewan (Lotto Soudal) a rappresentare i velocisti. L’australiano ha chiuso in seconda posizione la volata di Lido Camaiore e domani vorrà provare a resistere sull’ascesa conclusiva per poi far valere la sua esplosività allo sprint. Sprint che è la specialità anche di Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), che con il terzo posto di ieri ha dimostrato di stare bene e vorrebbe mettere il suo primo sigillo stagionale.
Velocisti, ma dotati di una buona resistenza sono invece gli italiani Davide Ballerini (Deceuninck-QuickStep) e Andrea Vendrame (Ag2r Citroën). Il primo ieri ha lavorato per Alvaro Hodeg, un fardello del quale domani dovrebbe essere liberato, concludendo comunque ottavo, a dimostrazione che la gamba è ancora quella che gli ha permesso di vincere la Omloop a inizio stagione. Il corridore veneto, invece, ieri ha concluso in quarta posizione in una volata di gruppo e su un arrivo ancora più adatto alle sue caratteristiche domani proverà sicuramente a mettersi in bacheca la sua prima vittoria a livello World Tour.
Uomini veloci, ma capaci di resistere anche quando la strada sale sono anche gli spagnoli Alex Aranburu (Astana-PremierTech) e Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Victorious), che però paradossalmente avrebbero bisogno di una salita ancora leggermente più dura per liberarsi dei velocisti puri. La tappa di domani invece pare particolarmente adatta ad Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert), velocista che in passato ha ottenuto ottimi risultati anche in corse non proprio pianeggianti, ma che finora non è sembrato al top della condizione.
Non è certamente al top della condizione nemmeno Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), che però per caratteristiche sarebbe sicuramente uno dei favoriti se la gamba lo assecondasse. Sarà difficile vincere anche per Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), che probabilmente avrebbe bisogno di un arrivo più duro, ma che con la forma dimostrata oggi non può nemmeno essere escluso a prescindere dal lotto dei papabili vincitori.
Tra questi rientra anche Elia Viviani (Cofidis), che però non è apparso in gran condizione ieri e che, anche con la forma migliore, dovrebbe comunque stringere i denti per resistere negli ultimi 2500 metri. Infine, altri nomi interessanti potrebbero essere quelli di Robert Stannard (BikeExchange), sorprendente sesto oggi all’arrivo, Hugo Hofstetter e Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Fabio Felline (Astana-Premier Tech), Greg Van Avermaet (Ag2r Citroën) e Simon Clarke (Qhubeka Assos).
Borsino dei Favoriti Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
***** Wout Van Aert
**** Caleb Ewan, Mathieu Van Der Poel
*** Davide Ballerini, Fernando Gaviria, Andrea Vendrame
** Alex Aranburu, Tim Merlier, Andrea Pasqualon, Ivan Garcia Cortina
* Peter Sagan, Robert Stannard, Elia Viviani, Julian Alaphilippe, Hugo Hofstetter
Meteo Previsto Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
Rovesci. Precipitazioni 80%. Umidità relativa 79%. Vento fino a 29 km/h in direzione NNE. Temperatura minima 6° C, massima 12° C.
Maggiori insidie Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
Gli ultimi 2500 metri in leggera ascesa saranno probabilmente quelli che riserveranno le maggiori insidie, in particolare per i velocisti puri. La pendenza media è del 2,6%, con tratti che arrivano al 4%, e sono inoltre presenti tre curve all’interno dell’ultimo chilometro (l’ultima a 250 metri dall’arrivo) che potrebbero dare problemi nell’impostazione della volata, soprattutto in caso venissero confermate le previsioni di pioggia.
Altimetria e Planimetria Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
Cronotabella Terza Tappa Tirreno-Adriatico 2021
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |